Eventi speciali - congresso2022

Vai ai contenuti

Eventi speciali

Il quarto Congresso AISAM, oltre a un ricco programma scientifico con interventi orali, poster ed interventi ad invito, presenta anche una serie di eventi speciali aperti a tutti.

Martedì 15 febbraio, ore 21:00
Serata aperta: “Cosa racconta il Clima
Eventi meteo estremi e cambiamento climatico, quando vengono osservati con gli occhi della scienza, possono raccontare molto dell’essere umano, nel passato, nel presente e anche di come l’umanità stia cercando di affrontare il futuro.
Ne parleranno Elisa Palazzi e Serena Giacomin accompagnate da Federico Taddia, una chiacchierata tra clima e meteo, dati e percezioni, e soluzioni con cui ognuno di noi può contribuire per reagire positivamente verso il futuro.
Mercoledì 16 febbraio, ore 14:15
COMUNIC-AZIONE! Training sulla Comunicazione Scientifica.
Il training ha lo scopo di fornire strumenti, tecniche e feedback per permettere ai partecipanti di sviluppare e/o migliorare la loro competenza comunicativa.
La dottoressa Cristina Rigutto, docente di Comunicazione nei social media presso l’Università di Trento, illustrerà attraverso esempi guidati le tecniche base per identificare all’interno del proprio materiale scientifico un messaggio che sia di interesse per l’audience di riferimento e mostrerà le metodologie per produrre un testo che attragga l’attenzione dell’audience di riferimento e che possa essere adattato a diversi contesti e modalità comunicative.

Mercoledì 16 febbraio, ore 18:45
Catastrofi a scelta, 7 brevi racconti su uomo, ambiente e altri animali.

Uno spettacolo che affonda la forchetta in alcune delle pagine più divertenti del passato recente.
Temi e parole sgorgano caotici dalle riflessioni che le nuove crisi, climatiche, pandemiche, geopolitiche pongono alle generazioni uscite quasi indenni da un secolo che le possibili catastrofi pensava di averle superate quasi tutte. Ferite chiuse riaperte col bisturi dell'ironia e dell'assurdo con la leggerezza di una farfalla che vola su un baratro creando uragani in chi ne sa cogliere il ritmo. Un racconto a più voci che seguendo il filo dell' incomunicabilità viaggia fra i linguaggi sconnessi delle moderne sottoculture ma che lo spazio teatrale sa a volte ricomporre.
Durata approssimativa un'ora.

Di e con Nicola Ludwig

Con Tommaso Pusant Pagliarini e Annalisa Moneta

Contributi video: E=mc 2 - Il grande show della fisica (M. Carpineti, M. Giliberti, N. Ludwig)

Consulenza artistica: Andrea Meroni
Digital and set design: Daniele Dolso
Luci: Marco Gargano


Giovedì 17 febbraio, ore 18:00
Pomeriggio aperto “Meteorologia e climatologia al servizio del sistema energetico
L’evento intende approfondire i legami esistenti tra meteorologia, climatologia e settore energetico, coinvolgendo in una tavola rotonda diversi invitati scelti tra i protagonisti del sistema energetico nazionale. Gli ospiti saranno coinvolti in una discussione sull’importanza delle informazioni di tipo meteorologico e climatologico per l’operatività e la pianificazione aziendale nel settore energetico.


Venerdì 18 febbraio, ore 11:30
Alla scoperta del mestiere del tempo“ – Collegamento con le sale operative
All’interno del quarto congresso di AISAM andremo a visitare virtualmente tre sale operative di tre contesti differenti, nelle quali lavorano i professionisti del tempo:  
  • La sala operativa del Centronivometeo di ARPA Lombardia a Bormio (SO) in Alta Valtellina.
  • La sala operativa di Meteo Expert presso la sede di Segrate (MI)
  • Il Centro Aeronautica Militare di Montagna - Monte Cimone (MO), Appennino Emiliano

 
Venerdì 18 febbraio, ore 17:00
Pomeriggio aperto “Le attività di citizen science nel recupero degli antichi dati meteorologici
L’evento si propone di costituire un momento di riflessione sulle numerose attività di citizen science condotte con l’obiettivo di recuperare gli antichi dati meteorologici italiani. Verranno coinvolte le principali società di appassionati che hanno svolto attività rilevanti in questo settore.
L’evento sarà introdotto da una lectio magistralis del prof. Ed Hawkins della Reading University che ha condotto attività importanti in questo senso coinvolgendo migliaia di volontari nel Regno Unito.
Modera l’evento Flavio Galbiati
Sabato 19 febbraio, ore 9:00
Evento per le scuole: “La scuola incontra il clima
Mattinata dedicata agli studenti di tutte le età.
Per le scuole superiori
Seminario: Il clima che cambia...anzi è già cambiato (relatore: Michele Brunetti)
Progetto Play4Climate videogioco didattico
Un viaggio virtuale sul ghiacciaio dei Forni
Calcola la tua impronta di carbonio
Per prenotare la partecipazione all’evento si chiede cortesemente l’invio di una email all’indirizzo congresso2022@aisam.eu precisando il nome della scuola, il numero di insegnanti e di studenti previsto. La stessa email può essere utilizzata per segnalare l’interesse a partecipare anche prima di effettuare la prenotazione.

Laboratori didattici 8-12 anni
Viaggio al centro del clima
Lezione frontale associata ad attività esperienziali attraverso cui i ragazzi impareranno a conoscere più da vicino il clima e a comprendere il suo cambiamento e il ruolo che l’uomo gioca in questo.
La macchina del tempo
Lezione frontale associata ad attività esperienziali che insegnerà ai ragazzi ad osservare e riconoscere i principali fenomeni atmosferici e a comprendere e misurare i parametri mediante cui è possibile descriverli ed entro certi limiti prevederli.

Torna ai contenuti